L’orto di Borgofood

Agricoltura urbana in città

Via Berenini trasformata in un’installazione di agricoltura urbana

Fidenza ha un primato nel verde pubblico, con esperienze di elevata socialità come quelle degli orti sociali e di Orto Giardino legate all’agricoltura urbana. L’obiettivo è quindi quello di rafforzare questi elementi conferendogli una forte identità, nei giorni di maggior pregio per la comunità: la Gran Fiera di San Donnino.
In Via Bernini si alterneranno orti precoltivati all’interno di dischi di corten e fioriere in legno chiamate orto-pallet, tutti materiali naturali compreso la tecnica di coltivazione su lapillo vulcanico. Sono andati in produzione pomodori, fiori eduli, insalate, piante officinali e tante altre piante che ogni anno vengono coltivati negli orti italiani.
L’allestimento sarà affiancato a piante autoctone come ad esempio carpini, tassi, melograni, viti e altre specie che ci aiuteranno a rafforzare il concetto di orto-giardino con l’obiettivo di creare una via verde dove le piante orticole si fondono lungo la via assieme alle piante del nostro territorio.
In un’ottica di allestimento sul tema della biodiversità vegetale faremo uso anche di ulivi, agrumi, cicas e di tante altre piante anche mediterranee che oltre ad accompagnare il visitatore all’interno del cuore della città diventano anche occasione per conoscere ed ammirare piante che si ‘raccontano’ anche grazie a cartelli che ne indicano il nome. Divertente sarà anche la contaminazione tra vasi arredo di design con l’acciao corten e gli ortopallet ricavati da pallet di riciclo.
Il percorso accompagnerà i visitatori nel Cortile delle Orsoline dove l’installazione di agricoltura urbana si trasformerà in un giardino accogliente, ideato da Fondazione BioHabitat, che ospita uno spazio in cui grandi e piccoli possano fermarsi, chiedere informazioni, leggere, ma anche elaborare ed esprimere le proprie idee sulle tematiche sviluppate dall’associazione locale Orto Giardino, sensibili all’agricoltura urbana come via per praticare un’agricoltura sostenibile per l’ambiente e per l’uomo, viatico per prendersi cura del proprio territorio e per coltivare relazioni positive tra le persone.

©2018 Comune di Fidenza - P.zza Garibaldi 1, 43036 Fidenza (PR) - P.IVA. 00163890346 - Cod.Fisc. 82000530343 - PEC protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Privacy - Cookie Policy - Note Legali

Log in with your credentials

Forgot your details?