LUIGI VERONELLI

Camminare la terra

La mostra, a cura di Alberto Capatti,  Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota, sarà visitabile fino al 9 ottobre presso il Palazzo Ex-Licei (Piazza Matteotti).

Il concept della mostra:

Chi cammina la terra sa che l’importante non è arrivare, ma procedere, passo dopo passo. Camminare la terra è esprimere il nostro vivere in continuo movimento.
Talvolta occorre fermarsi per riposare o per pensare e per gioire o per piangere, e alla fine ricominciare a camminare.
Fermarsi anche per ricordare e rivivere la strada percorsa.
Luigi Veronelli

È un primo, importante passo per la storicizzazione del pensiero e dell’opera di Luigi Veronelli; il percorso espositivo ha pertanto un approccio sia cronologico sia tematico.

Per la natura del lavoro di Veronelli, durato circa 50 anni, alcuni temi sono presenti in più sezioni e si intrecciano in dinamiche complesse con altri, meno ricorrenti.

Un percorso espositivo che consente di rappresentare la vita, l’attività e il grande impegno – dalla sua collocazione anarchica alle molte battaglie da giornalista ed editore, fino ai contatti negli ultimi anni con i centri sociali – e che evidenzia intanto la figura di un intellettuale a tutto tondo, poi il ruolo di primo divulgatore della cultura enogastronomica, d’inventore di un nuovo linguaggio per comunicare il cibo e il vino, di sostenitore e promotore delle produzioni di qualità.

©2018 Comune di Fidenza - P.zza Garibaldi 1, 43036 Fidenza (PR) - P.IVA. 00163890346 - Cod.Fisc. 82000530343 - PEC protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Privacy - Cookie Policy - Note Legali

Log in with your credentials

Forgot your details?